Stai pensando di aprire un e-commerce per la tua attività online e vuoi sapere tutti i vantaggi che ti porterà? Allora questo articolo fa proprio al caso tuo! 

 

Fare un sito e commerce è sicuramente un passo importante e un investimento da non sottovalutare per il futuro della tua attività. I vantaggi dell’e commerce non sono solo per il tuo cliente che acquista, ma anche per te. Ho riunito qui 9 dei principali aspetti positivi:

1.Puoi raggiungere il tuo cliente ovunque sia.

Con il tuo shop online permetti che il cliente acquisti da te in qualsiasi luogo lui sia. Non importa se a separarvi ci sono 5 o 500 km: questa distanza verrà azzerata grazie al web. Inoltre non è necessario che il tuo cliente abbia un computer per effettuare l’acquisto, ma potrà farlo comodamente dal suo smartphone, con pochi semplici click.

2.Vendere online ti farà risparmiare.

Il tuo sito e-commerce è a tutti gli effetti un punto vendita. Puoi decidere di iniziare la tua attività aprendo un negozio online, oppure affiancare l’e-commerce al tuo punto vendita fisico già esistente: in entrambi i casi avrai la possibilità di risparmiare. Non dovrai pagare bollette mensili, costi di affitto dei locali e riuscirai ad ottimizzare i costi di gestione del tuo magazzino.

3.Sarai altamente competitivo.

In Italia i siti e-commerce stanno aumentando gradualmente, ma costantemente. Avere il tuo spazio proprietario online in cui vendere i prodotti ti renderà competitivo sia nel breve che nel lungo termine.

4.Risparmi tempo mettendo al centro la cura del cliente.

Hai la possibilità d’inserire molte informazioni e dare al tuo cliente tutti i dettagli necessari per fargli apprezzare l’unicità del tuo prodotto. Come per tutti i siti web, una volta che avrai creato le descrizioni dei tuoi oggetti, saranno sempre a disposizione e non dovrai ripeterli ad ogni nuovo cliente. Questo ti permetterà di risparmiare molto tempo e mantenere alti standard di cura del cliente.

5.E’ sempre aperto.

Il tuo e-commerce può restare aperto 24 ore su 24 ogni giorno della settimana. Non perderai più una vendita solo perché quel cliente può fare l’acquisto solamente in pausa pranzo, proprio quando sei in pausa anche tu. Adesso potrà acquistare i tuoi prodotti, in pausa pranzo, comodamente dal suo cellulare e potrai goderti anche tu il tuo pranzo.

6.Aumenti la tua visibilità.

Ormai, lo sappiamo, tutto passa da internet. Le persone cercano ogni tipo di informazione su Google. Anche il tuo cliente, probabilmente, cerca lì proprio il tuo prodotto e se tu non ci sei, lo acquisterà da un tuo concorrente. E’ chiaro, quindi, che uno dei maggior vantaggi di aprire un’ecommerce è proprio la possibilità di aumentare la tua visibilità e notorietà. Un vantaggio non da poco, non credi?

7.Puoi gestire tutto dal tuo computer.

Eh già! Puoi gestire tutto il processo di acquisto dei tuoi clienti comodamente dal computer di casa tua. Questo ti permette di avere sempre sotto controllo la situazione del tuo negozio online e poterla gestire in qualsiasi momento.

8.Puoi ottimizzare l’esperienza del tuo cliente.

Grazie al tuo e-commerce e agli strumenti di analisi collegati ad esso, potrai raccogliere molte informazioni sul tuo cliente (con il suo consenso!). Questo ti permetterà di migliorare la sua esperienza all’interno del tuo shop online.

9.Puoi fare modifiche immediate.

Puoi decidere di fare variazioni di prezzo, di creare delle promozioni o di inserire nuovi prodotti. Tutto questo potrai gestirlo con pochi click e controllare fin da subito i risultati e la risposta dei tuoi clienti.

 

Direi che i vantaggi di avere un e-commerce sono davvero molti, sia per te che per i tuoi clienti. Che ne dici, partiamo? Corri subito a leggere il mio servizio di realizzazione siti web per scoprire come posso aiutarti a creare l’e-commerce perfetto per te! 

 

Stefania

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance! Con i miei servizi aiuto i liberi professionisti e le piccole attività a raccontarsi online nel modo migliore, attraverso la realizzazione di siti internet a Prato, Firenze e in tutto il nord Italia e la gestione dei social.