Come aumentare i follower su Instagram: consigli pratici
come-aumentare-follower-su-instagram-gestione-social

Come aumentare i follower su Instagram

Instagram è il social su cui c’è una sempre maggiore attenzione, sia da parte degli utenti che da quella degli sviluppatori. La mia community su Instagram è abbastanza piccola, ma cresce costantemente. E insieme al numero dei follower, crescono soprattutto le interazioni.

Ecco perché voglio darti qualche consiglio su come aumentare i follower su Instagram in modo onesto.

Certo ci sono molti trucchetti e pratiche poco carine, ma io non mi occupo di queste. Per far aumentare i seguaci su Instagram non devi acquistare follower. Qualsiasi sia il tuo obiettivo non ti serve a niente avere una community di bot, profili finti o di persone totalmente disinteressate a te. Per aumentare i tuoi follower su Instagram devi impegnarti, riflettere e lavorare ogni giorno.

Ecco alcuni consigli per te:

  • Individua un argomento. Usa il feed di Instagram per creare foto inerenti ad unico argomento. Puoi usarlo per la tua attività, per parlare di un tuo hobby specifico, delle tue ricette, dei tuoi viaggi e molto altro. Ma concentrati su un unico argomento. Trattarne più di uno può generare confusione nei tuo follower.

 

  • Crea il tuo stile. Trova il tuo modo di comunicare attraverso le foto. Molti usano un filtro per omogeneizzare le tonalità delle foto, ma potresti anche creare un tuo stile fotografico particolare. Personalizza anche la descrizione. Trova il tuo tono di voce e scrivi descrizioni coinvolgenti. Ecco alcuni profili da cui prendere ispirazione: Tiffany&Co., Adobe Photoshop, Mr. Wonderful

 

come-aumentare-follower-su-instagram-gestione-social-profili

 

  • Segui un calendario editoriale. Sull’ importanza del calendario editoriale ho già scritto. E’ uno strumento davvero utile per la gestione del tuo profilo su Instagram. Tenere un calendario editoriale ti aiuterà a mantenere il ritmo di pubblicazione e decidere in anticipo gli argomenti di cui vuoi parlare.

 

  • Sii attivo. Uno dei modi più semplici per aumentare i follower su Instagram è interagire. Non essere timida/o: lascia cuori e commenti ai profili che ti piacciono, manda messaggi in direct per ringraziare, crea connessioni. Così facendo potrai creare una vera e propria rete che ti permetterà di conoscere persone meravigliose con le quali condividere interessi, esperienze e competenze (a me è successo proprio questo!).

 

  • Usa hashtag giusti. Il mondo degli hashtag è veramente un equilibrio delicato e c’è ancora molto lavoro di educazione da fare sul loro utilizzo. Per aumentare i follower su Instagram anche gli hashtag vanno usati nel giusto modo. Devono essere inerenti alla fotografia, non messi a casaccio. Perché siano efficaci in termini di visibilità di consiglio di evitare quelli più popolari o troppo generici.

 

  • Sponsorizza. Per aumentare il numero dei follower una tecnica molto efficace è creare delle campagne pubblicitarie a pagamento su Instagram. L’aspetto importante di questo passaggio è la scelta del target. Per avere persone interessate a ciò che vuoi comunicare e che interagiscono con il tuo profilo devi selezionare accuratamente gli interessi e il target della sponsorizzazione.

 

Ricorda: va bene voler aumentare il numero dei follower su Instagram e accrescere la propria popolarità, ma è un’operazione che va fatta in modo strutturato. Senza follower interessati è totalmente inutile avere decine e decine di “k seguaci”. I social sono una piazza virtuale dove conoscersi, scambiarsi opinioni e prima di tutto condividere.

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se vuoi gestire al meglio il tuo profilo Instagram, ma non sai come farlo, non ne hai voglia o ti manca il tempo necessario, posso aiutarti io.