La SEO è la parte più importante per un sito web. È il cuore pulsante senza il quale il tuo website non ha motivo di esistere. Ma cosa vuol dire SEO?

Wikipedia definisce la SEO come:

il processo che influisce sulla visibilità online di un sito Web o di una pagina Web nei risultati non a pagamento di un motore di ricerca Web , spesso denominati “naturali” o “organici “.

La SEO, infatti, è l’acronimo di Search Engine Optimization ovvero ottimizzazione dei motori di ricerca.

Cosa sono i motori di ricerca

Il miglior motore di ricerca e quello più utilizzato è sicuramente Google e probabilmente ti sarai chiesto come funziona. Ogni volta che esegui una ricerca su questo motore, partono dei robots. Attraverso i famosi algoritmi matematici, questi sono in grado di analizzare un elevatissimo numero di dati e riportare risultati ordinati in base alla rilevanza e pertinenza della ricerca. Negli ultimi anni questi algoritmi sono diventati sempre più complessi e sofisticati, cambiando il modo di fare SEO. Addirittura c’è chi ritiene che “nemmeno Google sa come funziona Google”.

Differenza tra SEO, SEM e SEA

Come hai letto, la SEO riguarda i risultati organici: il posizionamento nei motori di ricerca che viene raggiunto in modo naturale grazie a ricerche e tecniche specifiche.

La SEA invece è l’acronimo di search engine advertising e riguarda l’ottimizzazione a pagamento dei motori di ricerca. E’ la strategia che viene attuata utilizzando Google Ads. Grazie a queste campagne a pagamento il tuo risultato verrà mostrato per primo nelle ricerche su Google con una targhetta con scritto “Ann.” che evidenzia la sponsorizzazione del risultato.

SEM è il search engine marketing ovvero la disciplina del web marketing che include sia le tecniche di SEO che di SEA. Con questa strategia puoi portare traffico al sito utilizzando sia le tecniche organiche che quelle a pagamento.

Come la SEO può aiutarti a far crescere il sito

Come già saprai, il successo del tuo sito dipende dal numero di accessi, cioè dalle persone che entrano sul sito e si interessano ai suoi contenuti. Per far questo è indispensabile che le persone riescano a trovare il tuo sito sui motori di ricerca. Senza SEO non è possibile indicizzare un sito web.

Ecco perché il tuo sito web deve sempre essere accompagnato da una buona strategia SEO che ti permetta di farti trovare facilmente e di raggiungere un buon posizionamento nei motori di ricerca.

Attenzione: le tecniche SEO non prevedono l’utilizzo della bacchetta magica.

Richiedono molta ricerca, tempo e la partecipazione costante di chi gestisce il sito web e ne crea i contenuti. Quindi non aspettarti di arrivare subito in prima pagina e rimanerci per sempre. Aspettati invece un lavoro costante sul tuo sito che ti permetta di scalare il posizionamento nei motori di ricerca e mantenerlo con impegno. Se hai già un sito web potresti aver bisogno di un restyling che riguardi proprio questo aspetto tecnico.

Tranquilla/o non dovrai fare tutto da sola/o! Io posso affiancarti in questa arrampicata al successo! Se vuoi sapere come posso aiutarti, contattami e studierò per te la strategia migliore!

 

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