Ormai lo sappiamo tutti che Instagram è diventato un social importantissimo per l’autopromozione ed è sicuramente da prendere in considerazione tra i canali online da utilizzare per il tuo business. Ma una volta aperto il profilo, cosa pubblico?

Sono sicura che anche tu ti sei posta/o questa domanda più di una volta.

Non è facile pensare e creare sempre contenuti brillanti, interessanti e di valore. Un calo creativo è fisiologico! Per questo è bene fare scorta di idee nei giorni in cui ti senti più ispirata/o.

Oggi voglio regalarti le mie 4 idee per quando sei a corto delle tue per riuscire a coinvolgere i tuoi follower:

  • 1 Tutorial sono tra gli argomenti più seguiti sul social. Puoi creare dei brevi video dove mostri il dietro alle quinte delle tue creazioni oppure come hai creato il tuo nuovo servizio. Gli stessi contenuti puoi presentarli, invece, come un carosello di più foto in cui, scorrendolo, accompagni i tuoi follower per mostrare loro l’oggetto finale.

 

  • 2 Statistiche, un’idea originale per aggiungere del testo alle tue foto senza usare le solite citazioni. Questo contenuto richiede, probabilmente, un po’ più impegno rispetto agli altri perché dovrai fare ricerche il più accurate possibile, ma puoi sempre utilizzare dati nati dalla tua esperienza in prima persona.

Unsplash-foto-da-scaricare-gratis

  • 3 Post stagionali da utilizzare soprattutto quando si avvicinano le festività. È un modo carino per far entrare le persone che ti seguono nello spirito della festa. Ora, ad esempio, che si sta avvicinando Halloween (se lo festeggi) puoi iniziare a pensare di creare qualche contenuto divertente o spaventoso a tema.
  • 4 Contenuti degli utent postare sul tuo feed contenuti creati dai tuoi follower equivale ad una riprova sociale del tuo lavoro. Se posterai la foto di una tua cliente che indossa la collana creata da te sarà come dire “Ehi! Guarda come le sta bene! Le piace talmente tanto che ha deciso di fare un contenuto sul suo feed! Cosa aspetti ad acquistarla anche tu?”. Se non crei prodotti, puoi utilizzare questo tipo di contenuti per rendere più originale e variegato il tuo feed o ispirare i tuoi follower.

 

Avere il profilo Instagram è il primo passo per avvicinare il tuo brand ad un numero spropositato di potenziali clienti. Per farlo realmente, però, devi saper utilizzare questo social nel modo giusto. Solo così potrai coinvolgere il giusto pubblico e avere la fiducia dei tuoi clienti.
Qui puoi trovare altri consigli su come utilizzare Instagram al meglio:

 

Se la gestione del profilo Instagram ti mette in difficoltà, puoi dare un’occhiata qui:

Servizio di gestione Instagram

 

Parliamone insieme: troverò la strategia migliore per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi!

Stefania

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance! Con i miei servizi aiuto i liberi professionisti e le piccole attività a raccontarsi online nel modo migliore, attraverso la realizzazione di siti internet a Prato, Firenze e in tutto il nord Italia e la gestione dei social.