Cose da sapere prima di realizzare il sito web

da | 24 Ottobre 2019 | Sito web

cosa-sapere-prima-del-sito

Vorresti tanto avere un sito web tutto tuo, dove poter raccontare chi sei, cosa fai, come puoi aiutare le persone. Ma c’è un ma: quella vocina dentro di te che continua a chiederti se è davvero il passo giusto da fare. Forse non sai i passi da fare per avere il sito oppure non sei sicura di avere le risorse, le energie e il tempo necessari da dedicare.

Per aiutarti a placare queste indecisioni ho deciso di dirti quali sono le principali domande da porti per arrivare preparata alla realizzazione del tuo sito web.

Prima di scegliere il materiale, le parole, i colori e le immagini da utilizzare sul tuo sito, è bene concentrarsi sulla strategia. Solo così il tuo nuovo sito potrà essere realmente utile per te e i tuoi clienti. Ecco cosa devi considerare prima di tuffarti a capo fitto nella realizzazione del tuo sito web:

  • Qual è il tuo obiettivo?

    Avere uno scopo finale ben delineato è ciò che ti permette di iniziare fin da subito a lavorare a regola d’arte. L’obiettivo è la parte del tuo progetto da non perdere mai di vista: ogni decisione, strategia e contenuto che creerai dovrà puntare verso il centro di quel bersaglio. Cosa vuoi ottenere dal tuo nuovo sito web? Vuoi avere un luogo virtuale dove poter mostrare il tuo portfolio oppure dove puoi scrivere liberamente tutto ciò che ti passa per la testa? Vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi oppure aumentare i tuoi contatti? Per rispondere a queste domande inizia mettendo a fuoco lo scopo della tua attività e quello della tua presenza sul mercato: quali sono i tuoi valori, cosa ti contraddistingue dalla concorrenza?

Iscriviti alla newsletter

Riceverai le mie lettere digitali con consigli, riflessioni, dietro le quinte e sconti esclusivi! In più potrai ricevere il corso gratuito che ti aiuterà a capire cosa puoi ottimizzare nel tuo sito per renderlo uno strumento di lavoro che ti avvicina ai tuoi obiettivi di business.

  • A chi vuoi parlare?

    Rivolgersi a tutti è come “sparare alle mosche con un cannone”: magari qualcuna la becchi, ma te ne lasci scappare moltissime altre. Conoscere il tuo cliente ideale ti permette di impostare fin da subito la tua comunicazione online sapendo quali contenuti creare e come strutturarli all’interno del tuo sito web per far in modo che questo parli dritto al cuore del tuo cliente.

 

  • Chi sono i tuoi competitors?

    Conoscere la tua concorrenza ti permetterà di creare una strategia che possa aiutarti a distinguerti, ad imparare dagli errori degli altri e a conoscere ancora meglio il tuo target. Questo studio ti porterà a scoprire cosa puoi fare per rafforzare la tua presenza online.

 

  • Quale tipologia di sito ti serve?

    Avendo già risposto alle domande precedenti, ti sarà chiara a questo punto la tipologia di sito che fa al caso tuo: e-commerce, sito vetrina, professionale, ecc…

 

  • Quale budget destinare?

    Sapere un range di spesa da destinare alla creazione del tuo sito web, ti permette di mettere bene a fuoco cosa aspettarti dal progetto. Così come non potresti acquistare una casa a 10.000€, non potrai avere un ecommerce super figo e stra accessoriato per 100€.

 

  • Hai tutte le risorse che ti servono?

    Hai le conoscenze e le competenze per progettare il design del tuo sito, svilupparlo, creare contenuti efficaci e che convertono? Se così non è, ti consiglio di affidarti ad una professionista (tipo me!). Hai il tempo necessario per creare contenuti sempre freschi per il tuo blog? Se anche in questo caso la risposta è no, le soluzioni sono due: deleghi questa mansione ad un professionista oppure trovi una soluzione alternativa che non preveda l’utilizzo del blog.

 

Dopo questa analisi avrai sicuramente le idee molto più chiare e potrai decidere con serenità di iniziare la realizzazione del tuo nuovo sito web.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai le mie lettere digitali con consigli, riflessioni, dietro le quinte e sconti esclusivi! In più potrai ricevere il corso gratuito che ti aiuterà a capire cosa puoi ottimizzare nel tuo sito per renderlo uno strumento di lavoro che ti avvicina ai tuoi obiettivi di business.

Salva questo articolo su Pinterest

cosa-sapere-prima-del-sito-pinterest-insidethewe (1)
cosa-sapere-prima-del-sito-pinterest-insidethewe (4)
cosa-sapere-prima-del-sito-pinterest-insidethewe (3)
cosa-sapere-prima-del-sito-pinterest-insidethewe (2)
Insidetheweb-Stefania-creazione-siti-web
Chi sono

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance.

Sono di origine Toscana, ma vivo a Rosate, un paesino in provincia di Milano. Nel mio lavoro non ci sono distanze che mi fermano: lavoro da remoto con clienti in tutta Italia.
Categorie
Ultimi articoli

Potrebbero interessarti anche:

Cosa non deve mai mancare in un sito web

Cosa non deve mai mancare in un sito web

Il sito web non è solo un biglietto da visita, ma una vera e propria casa online. È il posto virtuale dove parli di te, accogli le persone e permetti loro di farsi una prima impressione su di te e il tuo lavoro. Ci sono, infatti, alcune caratteristiche del sito che...

Perchè il tuo sito è così lento?

Perchè il tuo sito è così lento?

Viviamo in un mondo così ostinatamente frenetico che nemmeno il lock down è riuscito a farci capire che possiamo rallentare senza che le conseguenze siano così disastrose come le immaginiamo. Perdiamo la pazienza quando siamo in coda alle poste, ci parliamo l'uno...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance:  aiuto libere professioniste, piccole imprenditrici e donne creative, realizzando il sito web che le rispecchia al meglio ma che parli dritto al cuore dei loro clienti.