Vorresti tanto avere un sito web tutto tuo, dove poter raccontare chi sei, cosa fai, come puoi aiutare le persone. Ma c’è un ma: quella vocina dentro di te che continua a chiederti se è davvero il passo giusto da fare. Forse non sai i passi da fare per avere il sito oppure non sei sicura di avere le risorse, le energie e il tempo necessari da dedicare.

Per aiutarti a placare queste indecisioni ho deciso di dirti quali sono le principali domande da porti per arrivare preparata alla realizzazione del tuo sito web.

Prima di scegliere il materiale, le parole, i colori e le immagini da utilizzare sul tuo sito, è bene concentrarsi sulla strategia. Solo così il tuo nuovo sito potrà essere realmente utile per te e i tuoi clienti. Ecco cosa devi considerare prima di tuffarti a capo fitto nella realizzazione del tuo sito web:

  • Qual è il tuo obiettivo?

    Avere uno scopo finale ben delineato è ciò che ti permette di iniziare fin da subito a lavorare a regola d’arte. L’obiettivo è la parte del tuo progetto da non perdere mai di vista: ogni decisione, strategia e contenuto che creerai dovrà puntare verso il centro di quel bersaglio. Cosa vuoi ottenere dal tuo nuovo sito web? Vuoi avere un luogo virtuale dove poter mostrare il tuo portfolio oppure dove puoi scrivere liberamente tutto ciò che ti passa per la testa? Vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi oppure aumentare i tuoi contatti? Per rispondere a queste domande inizia mettendo a fuoco lo scopo della tua attività e quello della tua presenza sul mercato: quali sono i tuoi valori, cosa ti contraddistingue dalla concorrenza?

 

  • A chi vuoi parlare?

    Rivolgersi a tutti è come “sparare alle mosche con un cannone”: magari qualcuna la becchi, ma te ne lasci scappare moltissime altre. Conoscere il tuo cliente ideale ti permette di impostare fin da subito la tua comunicazione online sapendo quali contenuti creare e come strutturarli all’interno del tuo sito web per far in modo che questo parli dritto al cuore del tuo cliente.

 

  • Chi sono i tuoi competitors?

    Conoscere la tua concorrenza ti permetterà di creare una strategia che possa aiutarti a distinguerti, ad imparare dagli errori degli altri e a conoscere ancora meglio il tuo target. Questo studio ti porterà a scoprire cosa puoi fare per rafforzare la tua presenza online.

 

  • Quale tipologia di sito ti serve?

    Avendo già risposto alle domande precedenti, ti sarà chiara a questo punto la tipologia di sito che fa al caso tuo: e-commerce, sito vetrina, professionale, ecc…

 

  • Quale budget destinare?

    Sapere un range di spesa da destinare alla creazione del tuo sito web, ti permette di mettere bene a fuoco cosa aspettarti dal progetto. Così come non potresti acquistare una casa a 10.000€, non potrai avere un ecommerce super figo e stra accessoriato per 100€.

 

  • Hai tutte le risorse che ti servono?

    Hai le conoscenze e le competenze per progettare il design del tuo sito, svilupparlo, creare contenuti efficaci e che convertono? Se così non è, ti consiglio di affidarti ad una professionista (tipo me!). Hai il tempo necessario per creare contenuti sempre freschi per il tuo blog? Se anche in questo caso la risposta è no, le soluzioni sono due: deleghi questa mansione ad un professionista oppure trovi una soluzione alternativa che non preveda l’utilizzo del blog.

 

Dopo questa analisi avrai sicuramente le idee molto più chiare e potrai decidere con serenità di iniziare la realizzazione del tuo nuovo sito web.

Se hai deciso di procedere con questo importante passo per la tua attività, posso aiutarti con i miei servizi! Scrivimi e raccontami il tuo progetto: svilupperò per te il sito web dei tuoi sogni!

 

Stefania

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance! Con i miei servizi aiuto i liberi professionisti e le piccole attività a raccontarsi online nel modo migliore, attraverso la realizzazione di siti internet a Prato, Firenze e in tutto il nord Italia e la gestione dei social.