Perchè il design è importante per il tuo sito web

da | 1 Ottobre 2019 | Web design

perche-il-design-importante-per-il-tuo-sito-web-insidetheweb

Avere un sito web oggi è indispensabile se vuoi che la tua attività abbia successo. Ma avere un sito web non è sufficiente per raggiungere questo scopo. Ciò che fa la differenza è la qualità!

Cos’è il web design?

letteralmente progettazione per il world wide web, è un’espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare la fase di progettazione e di sviluppo tecnico di un sito web.

Fino a non molti anni fa i siti avevano solo qualche parola di colore diverso e gli sfondi colorati. Con l’evoluzione del web design e dei linguaggi di programmazione sono state introdotte animazioni e la possibilità di una personalizzazione più creativa.

Oggi il web design non riguarda solo l’aspetto estetico del sito, ma è il risultato di ricerche approfondite come l’analisi di mercato, la definizione e lo studio del target, la filosofia e la mission del professionista e la tipologia di servizi o prodotti offerti. Tutto questo serve per poter realizzare una grafica che esalti e renda più piacevole il contenuto.

Possiamo dire, quindi, che il web designer unisce grafica, contenuto ed esigenze dell’utente.

Quali elementi compongono il web design?

  • Il layout: riguarda la disposizione delle parti che compongono la pagina. È l’aspetto fondamentale perché un sito web sia efficace: deve essere chiaro e semplice per permettere all’utente di trovare subito le informazioni che cerca.
  • I font: da questo dipende la leggibilità dei contenuti. Ci sono caratteri meravigliosi e molto particolari, ma non bisogna mai perdere di vista l’obiettivo primario: esaltare il contenuto e renderlo facilmente fruibile.
  • I colori: devono essere in armonia, rappresentare il brand e attirare l’attenzione dei potenziali clienti.
  • Le immagini: anche queste non sono da sottovalutare per poter creare un design del sito web che sia armonioso, professionale ed efficace.
  • I testi: oltre ad avere testi ottimizzati dal punto di vista seo e persuasivi, è importante anche la formattazione che influenza la leggibilità in modo prepotente.

Quindi perché è così importante il design di un sito web?

Sapevi che il 42% delle persone decide di non acquistare su un sito web poco curato? 

Il web design, infatti, influenza la percezione del brand che può apparire come professionale o sciapo. Un sito web con una grafica vecchia o non curata allontana la fiducia del potenziale cliente: perché dovrebbe spendere i suoi soldi e il suo tempo con un brand che non cura nemmeno la sua presenza online? Come può essere certo che non lavorerà nello stesso modo trasandato?

Il potenziale cliente davanti ad un sito web con una grafica vecchia si trova esattamente nella stessa situazione di una persona che entra in un negozio con le migliori intenzioni di acquisto e poi si trova davanti un commesso annoiato che non dà nessun tipo di consiglio e risponde mugugnando alle sue domande.

Direi che il cliente, con grande probabilità, non tornerà più.

Quindi, perché continuare a perdere clienti quando un buon design del sito può fare tutta questa differenza?

Iscriviti alla newsletter

Riceverai le mie lettere digitali con consigli, riflessioni, dietro le quinte e sconti esclusivi! In più potrai ricevere il corso gratuito che ti aiuterà a capire cosa puoi ottimizzare nel tuo sito per renderlo uno strumento di lavoro che ti avvicina ai tuoi obiettivi di business.

Salva questo articolo su Pinterest

importanza-design-sito-web-insidetheweb-pinterest (1)
importanza-design-sito-web-insidetheweb-pinterest (4)
importanza-design-sito-web-insidetheweb-pinterest (3)
importanza-design-sito-web-insidetheweb-pinterest (2)
Insidetheweb-Stefania-creazione-siti-web
Chi sono

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance.

Sono di origine Toscana, ma vivo a Rosate, un paesino in provincia di Milano. Nel mio lavoro non ci sono distanze che mi fermano: lavoro da remoto con clienti in tutta Italia.
Categorie
Ultimi articoli

Potrebbero interessarti anche:

Le 4 grandi differenze tra sito mobile e sito desktop

Le 4 grandi differenze tra sito mobile e sito desktop

Avere un sito web responsive è di fondamentale importanza visto che i cellulari sono diventati un prolungamento del nostro corpo. Questo vuol dire che passiamo molto tempo navigando online da cellulare alla ricerca di qualsiasi informazione.   Un sito web...

Sapevi che la homepage è la stella polare del tuo sito?

Sapevi che la homepage è la stella polare del tuo sito?

“Le homepage è come la stella polare. Poter fare click su home permette di ricominciare da capo” quando si è persi in un mare di informazioni sconnesse. Così la definisce Steve Krug nel libro Don’t make me think, che più che un semplice libro è una vera e propria...

Come usare le call to action sul tuo sito

Come usare le call to action sul tuo sito

Cos’è una Call To Action? “Clicca qui” oppure “Leggi tutto”: questi sono due dei più classici esempi di call to action o cta. La traduzione letterale dall’inglese è “chiamata all’azione”, ovvero una breve frase con la quale indichi un percorso da seguire alle persone...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance:  aiuto libere professioniste, piccole imprenditrici e donne creative, realizzando il sito web che le rispecchia al meglio ma che parli dritto al cuore dei loro clienti.