Avere un sito web oggi è indispensabile se vuoi che la tua attività abbia successo. Ma avere un sito web non è sufficiente per raggiungere questo scopo. Ciò che fa la differenza è la qualità!

Cos’è il web design?

letteralmente progettazione per il world wide web, è un’espressione inglese utilizzata anche nella lingua italiana per indicare la fase di progettazione e di sviluppo tecnico di un sito web.

Fino a non molti anni fa i siti avevano solo qualche parola di colore diverso e gli sfondi colorati. Con l’evoluzione del web design e dei linguaggi di programmazione sono state introdotte animazioni e la possibilità di una personalizzazione più creativa.

Oggi il web design non riguarda solo l’aspetto estetico del sito, ma è il risultato di ricerche approfondite come l’analisi di mercato, la definizione e lo studio del target, la filosofia e la mission del professionista e la tipologia di servizi o prodotti offerti. Tutto questo serve per poter realizzare una grafica che esalti e renda più piacevole il contenuto.

Possiamo dire, quindi, che il web designer unisce grafica, contenuto ed esigenze dell’utente.

Quali elementi compongono il web design?

Quindi perché è così importante il design di un sito web?

Sapevi che il 42% delle persone decide di non acquistare su un sito web poco curato? 

Il web design, infatti, influenza la percezione del brand che può apparire come professionale o sciapo. Un sito web con una grafica vecchia o non curata allontana la fiducia del potenziale cliente: perché dovrebbe spendere i suoi soldi e il suo tempo con un brand che non cura nemmeno la sua presenza online? Come può essere certo che non lavorerà nello stesso modo trasandato?

Il potenziale cliente davanti ad un sito web con una grafica vecchia si trova esattamente nella stessa situazione di una persona che entra in un negozio con le migliori intenzioni di acquisto e poi si trova davanti un commesso annoiato che non dà nessun tipo di consiglio e risponde mugugnando alle sue domande.

Direi che il cliente, con grande probabilità, non tornerà più.

Quindi, perché continuare a perdere clienti quando un buon design del sito può fare tutta questa differenza?

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione e vuoi far ripartire la tua attività sfruttando tutta la potenzialità del web, io posso aiutarti. Con il mio servizio di restyling del sito web a Firenze, Prato e in tutta Italia posso far rinascere il tuo sito e aiutarti a far ripartire la tua presenza online! Non perdere altro tempo: scrivimi subito!

Stefania

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance! Con i miei servizi aiuto i liberi professionisti e le piccole attività a raccontarsi online nel modo migliore, attraverso la realizzazione di siti internet a Prato, Firenze e in tutto il nord Italia e la gestione dei social.