Errori da evitare su Instagram nel 2020

da | Gen 7, 2020 | INSTAGRAM | 0 commenti

Il web è pieno di consigli e tips che ti dicono cosa fare per crescere su Instagram, ma sai quali sono le azioni che potrebbero compromettere il tuo account e la tua reputazione online?

Voglio condividere con te i 6 più grandi errori che dovresti assolutamente evitare (o smettere) di fare su Instagram e alcune semplici soluzioni che puoi mettere in pratica da subito per iniziare il 2020 con il piede giusto su questo social!

Errore #1: pubblicare a sentimento

Il primo grande errore da evitare su Instagram è pubblicare in modo incostante. È facile perdersi dietro alla vita indaffarata e l’ultima cosa a cui pensi è cosa pubblicare su Instagram. Quante volte ti ripeti “dai, oggi non ce la faccio ma domani pubblico assolutamente un post!”? A me capita spesso di ritrovarmi in questa situazione e spesso quel domani diventano giorni o settimane. Questo comportamento, però, non porta a nessun risultato, se non a creare effetti negativi. La buona notizia è che per correggere questo grande errore su Instagram puoi compiere semplici azioni di organizzazione:

  • Controlla le tue interazioni su Instagram negli insight per capire quali sono i giorni in cui i tuoi follower sono più presenti e attivi. In base a questa analisi puoi creare un piano editoriale che ti aiuti nella pubblicazione.
  • Utilizza uno strumento di pianificazione di Instagram che ti aiuterà a rimanere organizzato e a rispettare il tuo piano editoriale. Ti consiglio di dare un’occhiata a PostPickr  e Later: sono in assoluto i miei preferiti!
  • Crea sul tuo telefono o computer una cartella con le foto già pronte per essere pubblicate. In questo modo sarà molto più facile non cedere alla pigrizia.

Non-essere-costante-Instagram-2020

 

Errore #2: non interagire

Scordiamo spesso che Instagram è un social network di conseguenza è nato per socializzare con gli altri. Non puoi aspettarti che le persone interagiscano con i tuoi contenuti se tu non fai lo stesso con i loro. Penso che in tutti gli ambiti della nostra vita, riceviamo ciò che diamo. Per questo è importante dare anche nelle interazioni su Instagram. Ricorda: la tua reputazione passa anche da lì.

Cosa puoi fare per correggere questo frequente errore su Instagram?

  • Dedica 10 minuti al giorno ad interagire con i contenuti delle persone che già segui. Lascia cuori, ma commenta anche: in questo modo la persona capirà che ti sei interessata veramente al suo contenuto non solo alla bella foto.
  • Passa un po’ di tempo ad interagire con le persone della tua nicchia. Puoi cercare nuovi contenuti visitando quelli presenti negli hashtag che usi per i tuoi post.
  • Ricordati di rispondere sempre ai commenti che i tuoi follower ti lasciano.

 

Non-interagire-instagram-2020

 

Errore #3: pubblicare foto di bassa qualità

Instagram è un social visuale, quindi questo errore è veramente grave sebbene spesso sottovalutato. Creare contenuti anche graficamente piacevoli è il primo passo per attirare nuove persone interessate verso il tuo account.

Per evitare questo errore:

  • Evita di scattare foto di notte
  • Non scattare alla luce diretta del sole
  • Utilizza il più possibile la luce naturale posizionando il soggetto del tuo scatto vicino ad una finestra

Noin-pubblicare-foto-bassa-qualità-Instagram-2020

Errore #4: usare bot

Ormai è guerra aperta contro gli account che fanno uso di questi mezzi veramente poco etici per incrementare il numerino dei follower. Molti non si rendono conto dei gravi danni che portano al loro account e anche alla loro reputazione. Con queste tecniche attiri solamente persone (solitamente non reali) che non sono minimamente interessate ai tuoi contenuti. Non pensi che avendo 10k follower, ma solo 5 commenti sotto la tua foto le persone (e l’algoritmo) potrebbero capire che c’è qualcosa che non va? Come mai di 10k di follower interagiscono solo 5?

Il rimedio per questo grande errore è 1 solo: non usare bot! Non farti tentare dal numero, ma pensa solo alle persone!

Non-usare-i-bot-Instagram-2020

Errore #5: usare hashtag a caso

Ogni hashtag nasconde un piccolo mondo, che va rispettato. Lo scorso anno ho scritto un articolo su come utilizzare al meglio gli hashtag di Instagram https://www.insidetheweb.it/come-usare-hashtag/  dove ti svelo il segreto per capire quali sono i migliori da usare.

Gli errori più comuni riguardo all’uso degli hashtag su Instagram sono: usare quelli troppo generici (#followforfollow) e usare sempre gli stessi per ogni foto che posti.

Come evitare questi errori?

  • Prima di usare un hashtag cercalo e assicurati che sia adatto per il tuo contenuto
  • Usa alcuni hashtag ripetuti per tutti i contenuti, se vuoi, ma ricordati di inserire anche quelli relativi alla tua foto o al contenuto del post

Non-usare-hastgag-a-caso-Instagram-2020

Errore #6: non usare Cta

Le call to action (chiamata all’azione) sono una parte fondamentale del testo, anche per quello dei social. Grazie a queste puoi dare una direzione precisa ai tuoi contenuti accompagnando le persone ad interagire con il tuo profilo. Per questo non usarle è un grave errore. Ecco come rimediare da subito a questo errore su Instagram:

  • Cerca di capire cosa vuoi ottenere con il post che stai pubblicando
  • Inserisci una domanda nella caption per stimolare la risposta
  • Chiedi ai tuoi follower di lasciare un like o un commento
  • Chiedi ai tuoi follower di esprimere la loro opinione, ma comunica anche la tua

Call-to-action-Instagram-2020

 

 

 

Sono sicura che con questi consigli potrai iniziare da subito a rimediare agli errori su Instagram e goderti appieno le potenzialità di questo social.

Anch’io ne faccio di questi errori! E tu sei colpevole di qualcuno di questi?

Se non sei ancora soddisfatta del tuo account Instagram, però, posso aiutarti io!

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance!

Con i miei servizi aiuto i liberi professionisti e le piccole attività a raccontarsi online nel modo migliore, attraverso la realizzazione di siti internet e la gestione dei social.

Puoi leggere di

Facebook

Instagram

Social

Siti web

Strumenti utili

Ti è piaciuto l’articolo? Aiuta i tuoi follower, condividilo sui social.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Stefania

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance! Con i miei servizi aiuto i liberi professionisti e le piccole attività a raccontarsi online nel modo migliore, attraverso la realizzazione di siti internet a Prato, Firenze e in tutto il nord Italia e la gestione dei social.

Stefania

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance! Con i miei servizi aiuto i liberi professionisti e le piccole attività a raccontarsi online nel modo migliore, attraverso la realizzazione di siti internet a Prato, Firenze e in tutto il nord Italia e la gestione dei social.

Potrebbero interessarti
Cosa pubblicare su Instagram? Ecco 4 idee sorprendenti!

Cosa pubblicare su Instagram? Ecco 4 idee sorprendenti!

Ormai lo sappiamo tutti che Instagram è diventato un social importantissimo per l’autopromozione ed è sicuramente da prendere in considerazione tra i canali online da utilizzare per il tuo business. Ma una volta aperto il profilo, cosa pubblico? Sono sicura che anche...

leggi tutto
Come usare al meglio gli hashtag di Instagram

Come usare al meglio gli hashtag di Instagram

La foto è in linea con il tuo feed, la caption è interessante e trasmette quel contenuto di valore di cui tutti parlano, quindi adesso non ti resta che inserire gli hashtag. Già ma quali scelgo? Una domanda ricorrente e un punto sempre abbastanza ostico. Da oggi, con...

leggi tutto
Instagram nasconde i like

Instagram nasconde i like

Dopo il test iniziato in Canada qualche mese fa, arriva anche in Italia la novità di Instagram: non mostrare più i like dei post. L’app annuncia questo cambiamento con un banner, senza possibilità di scelta. “Desideriamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che...

leggi tutto