Le-novità-e-i-trend-di-Instagram-per-il-2019

Le novità e i trend di Instagram per il 2019

Lo scorso anno Instagram ha subito un grosso cambiamento interno quando i fondatori Kevin Systrom e Mike Krieger hanno deciso di lasciare la società.

Cosa dobbiamo aspettarci da questo cambiamento interno nelle novità di Instagram per il 2019?
Ecco una carrellata di tutti i cambiamenti di Instagram da tenere d’occhio nel nuovo anno.

  1. IGTV sarà sempre più popolare.

    Lanciata lo scorso giugno, la piattaforma per video mobile ha avuto una partenza molto a rilento, specialmente in Italia. Le nuove tendenze di Instagram del 2019 indicano però una crescente attenzione e interesse degli utenti. Le stime ritengono che in 3-5 anni IGTV potrà eguagliare YouTube. Grazie ad alcuni sondaggi che ho fatto recentemente sulle storie del mio profilo Instagram, ho scoperto che i miei follower non amano particolarmente questa piattaforma. Credo comunque che sarebbe interessante sperimentare una strategia di marketing includendo anche l’IGTV.

  2. Le live di Instagram saranno usate con strategie comunicative ben studiate.

    E’ uno strumento estremamente coinvolgente: chi segue la live ha la possibilità d’interagire direttamente. Nel 2019 le aziende e i professionisti freelance non potranno evitare d’includere nella loro strategia di comunicazione le live per presentare prodotti, servizi o i “dietro le quinte”, creando un rapporto coinvolgente con i propri follower.

  3. Le Storie saranno sempre più focalizzate su Ads.

    Le Storie sono ormai diventate il cuore pulsante di questo social network. Nel 2019 potrebbero essere introdotti sulla piattaforma d’Instagram strumenti per creare storie sempre più focalizzate sull’Advertising. Si potrà implementare il commercio elettronico per vendite promozionali o a tempo e creare animazioni ad hoc.

  4. Cresceranno le vendite dirette su Instagram

    I post di acquisto diretto ricevono molte più conversioni su questo social network rispetto a tutti gli altri, compreso Facebook. Se hai un ecommerce non puoi evitare di usare al meglio gli strumenti che ti offre Instagram.

La gestione ottimale del tuo profilo Instagram ti permette di aumentare il traffico al sito, far conoscere il tuo brand e fidelizzare i tuoi clienti. Non perdere queste occasioni che posso fare davvero la differenza nella tua attività, specialmente se hai un piccolo business. Se vuoi farlo al meglio posso aiutarti io con il servizio di gestione profilo Instagram.