Ci sono molti modi per fare formazione riguardo al mondo del web: corsi, workshop, risorse gratuite. Ma i miei preferiti restano sempre i libri. Mi sono da poco appassionata al kindle, ma niente può battere il fascino di una libreria ben fornita!

Ormai esistono libri su qualsiasi argomento, scritti da persone più o meno esperte. Per questo bisogna prestare molta attenzione a cosa scegliere per la nostra formazione, che è un pilastro fondamentale per le attività online.

Leggere libri richiede un investimento soprattutto di tempo, ma spesso non è facile trovare ore da dedicare a questo aspetto. Fortunatamente agosto è appena iniziato, le giornate rallentano e la mente si calma: è il momento giusto per dedicarsi alla lettura!

Ecco perché voglio consigliarti i 7 libri che possono aiutarti a migliorare la tua attività online.

  • Codice Montemagno. Diventa imprenditore di te stesso grazie al digital

Mai sentito parlare di Marco Montemagno? La sua carriera è stata molto eclettica e lo ha portato a diventare il più grande esperto di marketing in Italia. Da anni crea video quotidiani che parlano di marketing: osserva le aziende, le loro strategie, studia le loro scelte di comunicazione, svela trucchi di comunicazione e anticipa persino i tempi! In questo libro di marketing trovi molte idee e riflessioni che possono aiutarti ad essere online in modo più efficace.

  • Digital mindset per consulenti di web marketing

Alessandro Mazzù è un consulente di web marketing esperto nella formazione di consulenti di web marketing. In questo libro si concentra sul mindset del marketing. Se non hai idea di cosa sia, allora ti consiglio proprio di leggere questo libro! Tutti i concetti sono spiegati in modo chiaro e scorrevole, con spunti di riflessione che ti lasceranno a bocca aperta!

  • Testi che parlano. Il tono di voce nei testi aziendali

Questo libro di Valentina Falcinelli è una guida pratica al tono di voce. Prima ancora di scrivere qualsiasi testo, frase o parola online, devi decidere qual è il tuo tono di voce. In questo libro trovi tanti, tantissimi esempi pratici che ti aiuteranno a capire le 50 sfumature di tono di voce esistenti e quale di questi sia quello giusto per te!

  • Le 22 immutabili leggi del marketing. Se le ignorate, è a vostro rischio e pericolo!

Un grande, immancabile classico. Questo libro rappresenta le basi del marketing classico. Il mio consiglio è di leggere questo prima di addentrarti nel mondo del marketing.

  • La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone

Il titolo la dice lunga: Seth Godin spiega come differenziare ogni tua idea mettendo “una Mucca Viola in tutto ciò che ideate per arrivare a una soluzione che non passi inosservata. Un manifesto per chi vuole creare prodotti o servizi che rimangano memorabili.” Non è facile distinguersi in un mondo in cui tutti hanno voce in capitolo, ma in questo libro trovi spunti di riflessione interessanti per trovare la tua caratteristica distintiva.

  • Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere

Questo libro chiude la mia persona triade dei classici e immancabili libri di marketing. In questo Seth Godin mostra come sia cambiato il marketing: da “usare i consumatori per risolvere i problemi della propria azienda” a “risolvere i problemi della gente”. Mostra come il marketing può e deve migliorare il mondo.

  • Colorama – il mio campionario cromatico

Un libro d’ispirazione pieno di sfumature di colore. Ti consiglio questo libero per farti ispirare dai colori: per il tuo brand, il tuo ufficio, la tua casa e, soprattutto, la tua vita.

Questi sono i libri che ti consiglio di leggere per creare delle fondamenta solide per la tua attività online: trovi ispirazioni e riflessioni che potranno esserti davvero utili.

Hai altri libri da aggiungere a questa lista? Lasciami un commento qui sotto: sono sempre felice di scoprire cose nuove!

Organizza il tuo blog con il calendario editoriale

Agosto, spesso, è il mese in cui si programmano i mesi successivi della propria attività. Per la pianificazione dei contenuti, usa il calendario editoriale.

Quali libri di formazione portare al mare

Ci sono molti modi per fare formazione riguardo al mondo del web: corsi, workshop, risorse gratuite. Ma i miei preferiti restano sempre i libri. Mi sono da poco appassionata al kindle, ma niente può battere il fascino di una libreria ben fornita! Ormai esistono libri...

I 7 migliori siti di foto da scaricare gratis

Anche se è spesso sottovalutato, una delle componenti più importanti del sito web è la fotografia. Foto belle e curate fanno davvero la differenza: segnano il passaggio dal dilettante al professionista, accolgono gli utenti invitandoli a restare e catturano...

Il web designer cosa fa e chi è? Scopri questa professione

Ciao, sono Stefania e sono una web designer freelance. Si va bene ma il web designer cosa fa e chi è? Wikipedia lo definisce come: “Colui che progetta e crea le singole pagine online: in generale è il responsabile del funzionamento tecnico del sito, della...

Guida a Google Analytics

Lo ripeto spesso: ”il successo di un sito web dipende dai suoi accessi”. Ti sarai allora chiesta come si fa a sapere quanti sono questi accessi e soprattutto la loro qualità? La risposta è Google Analytics. Lo strumento imprescindibile se hai un sito web, un blog o un...

Come scrivere una newsletter efficace: 5 consigli pratici

A fine Gennaio sono stata invitata all'Email Marketing Summit organizzato da Kloudymail. È stato un incontro molto interessante, in cui ho imparato come scrivere una newsletter efficace. Ho deciso di condividere queste informazioni con te che stai leggendo e di darti...

Perchè il tuo logo deve essere in vettoriale

Spesso mi capitano clienti che: “no no, il logo ce l’ho già! Ti mando la foto così la inserisci nel sito.” In queste situazioni non è sempre semplice spiegare che il marchio in foto, cioè in formato .jpg non basta. Quindi se anche tu sei tra le persone che hanno...

La mia prima volta al Web Marketing Festival

Hai mai sentito parlare di questo evento? E' il più grande evento Digital made in Italy. Organizzato da Search On Media Group, si svolge a Rimini ed è arrivato alla sua sesta edizione. Riscuote ogni anno sempre più successo, tant'è che questa edizione è durata 3...

Piano editoriale: il migliore amico per la gestione del tuo biz

Per noi piccoli imprenditori o freelance il tempo non basta mai. Avremmo bisogno di giornate da 36 o 48 ore, ma sono convinta che anche questo tempo in più non sarebbe comunque sufficiente. Troveremmo altri progetti da realizzare, altro materiale da creare e altre...