Agosto, spesso, è il mese in cui si programmano i mesi successivi della propria attività. Per la pianificazione dei contenuti, lo strumento più adatto è il calendario editoriale.

Scoprirlo mi ha totalmente rivoluzionato il modo di lavorare. Riesco ad ottimizzare i tempi di gestione della mia attività, a fare chiarezza nei miei pensieri e perfino a creare contenuti più interessanti. Ecco perché lo consiglio sempre.

Certo prendere confidenza con l’utilizzo del calendario editoriale richiede un po’ di tempo. Non c’è una legge che dice come usarlo nel migliore dei modi, ognuno piano piano sviluppa il metodo che più si adatta alla propria routine lavorativa. Sono sicura che con giusto impegno anche tu riuscirai a trarre tutti i benefici che il calendario editoriale ti può portare.

Ma, nella pratica, come ti può aiutare il calendario editoriale?

  • Sfrutta i tuoi momenti creativi

    Hai presente quelle giornate in cui ti vengo in mente quarantordici mila idee? Ecco quello è tutto il materiale che puoi usare nelle settimane o addirittura mesi successivi. Ti aiuta a compensare quei periodi in cui il foglio rimane bianco e le energie non riesci a trovarle nemmeno scavando.

  • Ottimizzi i tempi

    Il calendario editoriale è pensato perché tu possa strutturare una strategia del tuo business. Decidere e realizzare gli argomenti salienti della tua comunicazione online in anticipo, ti permette di ottimizzare davvero tanto tempo che puoi dedicare ai tuoi clienti, alla tua formazione oppure, perché no, a te stessa.

  • Metti in ordine le idee

    Realizzare il calendario editoriale ti permette di seminare contenuti interessanti nell’arco di uno o più mesi. In questo modo puoi decidere ad esempio la sequenza di argomenti da trattare per dare un ordine alle idee oppure quali contenuti realizzare per approfondire un determinato argomento.

  • Coltivi la costanza

    Un tasto sempre delicato, ma importantissimo per la comunicazione online: la costanza. Il calendario editoriale ti aiuta a organizzare i contenuti e distribuirli nel tempo quindi una volta deciso quali contenuti creare e quando postarli, non ti resta che fare ciò che hai già deciso. È molto più semplice gestire così l’attività ed essere costanti, non credi?

  • Migliori la tua brand awareness

    Essere costanti e più presenti migliora senza ombra di dubbio la tua reputazione online. È un modo ottimale per coinvolgere i tuoi clienti, arrivare ad un maggior numero di potenziali clienti e fidelizzare chi ti segue.

Perché usare il calendario editoriale per il blog

La costanza è una componente importantissima per il tuo blog. Google è sempre molto felice di trovare siti sempre aggiornati, con contenuti freschi e originali. Usare il calendario editoriale per il blog ti aiuta a creare contenuti unici e pubblicarli con costanza. Big G premierà il tuo impegno aiutandoti nel posizionamento dei tuoi contenuti.

Non solo Google sarà contento, ma lo saranno soprattutto i tuoi lettori. Creare contenuti utili e interessanti per il tuo pubblico aiuterà la tua attività a crescere, verrai considerata esperta nel tuo settore e aiuterai le persone con i tuoi consigli professionali.

Avere il sito aggiornato è sintomo di professionalità e attenzione verso il cliente. Che effetto ti fa entrare in un sito specializzato e trovare l’ultimo articolo del blog risalente al 2017? Non è piacevole, vero? I lettori si sentono abbandonati e dati per scontato. Il collegamento mentale automatico è: se trascura così un aspetto che riguarda la sua professione, chissà come trascurerà la mia se decidessi di affidarmi ai suoi servizi.

Ovviamente nella creazione del calendario editoriale per il blog potrai scegliere le tempistiche di pubblicazione che più corrispondono alla tua routine lavorativa, alla tua gestione del tempo e della tua attività.

Vuoi iniziare subito ad usare il calendario editoriale? cliccando sul bottone puoi scaricare gratuitamente il calendario editoriale che ho creato per te!

Organizza il tuo blog con il calendario editoriale

Agosto, spesso, è il mese in cui si programmano i mesi successivi della propria attività. Per la pianificazione dei contenuti, usa il calendario editoriale.

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