Pensando a cosa pubblicare su Facebook ci vengono in mente sempre 2 o 3 tipologie di post da utilizzare. In realtà ci sono veramente moltissimi contenuti da poter inserire.

Ecco perchè ho deciso di mostrarti 8 tipologie di post di Facebook che puoi utilizzare.

 

L’unico limite è la tua fantasia.

1-Stato

E’ il contenuto più classico di Facebook, ma non per questo meno interessante. Puoi scrivere da 1 a 63.206 caratteri, dando davvero libero sfogo alla tua fantasia. Attualmente è possibile inserire sfondi, emoji, stati d’animo, attività in corso, registrarsi in un luogo e tantissime altre attività. Non sottovalutare questo strumento per comunicare con i tuoi fan o clienti.

2-Fotografie

Anche questo è un contenuto che può essere definito classico su Facebook ed ha delle specifiche regole di dimensioni. Una volta scelta la foto da caricare puoi utilizzare 7 filtri che Facebook ti mette a disposizione, ritagliare l’immagine, aggiungerci del testo o dei simpatici adesivi. Puoi taggare i tuoi amici per renderli partecipi della pubblicazione. Da cellulare puoi anche inserire cornici ed effetti di luci. Insomma non ti resta che divertirti a modificare le tue fotografie e renderle originali!

3-Video

Sono entrati nel panorama di Facebook in modo preponderante da alcuni anni ormai. Sicuramente rappresentano la tipologia di post più fruibile, con un futuro che si prospetta sempre più roseo. Puoi inserire i tuoi video con la stessa modalità in cui vengono pubblicate le immagini. E come per le prime, anche in questo caso puoi accompagnare il tuo contenuto ad un testo. Questo ti permetterà di descrivere il tuo video, ma attenzione a non dare troppi dettagli, ma lascia un po’ di curiosità a chi ti legge!

4-Link

Si tratta di aggiornamenti di stato che contengono un collegamento ipertestuale che rimanda ad una pagina web. Per questa tipologia di post basta copiare nella barra di aggiornamento di stato, l’URL di interesse. Si caricherà automaticamente un’anteprima della pagina a cui il link rimanda. Questo post ti permette di non parlare solo di te, ma condividere con gli altri utenti contenuti di interesse e di valore.

5-Rispondi a una domanda

Attualmente tra le varie optioni suggerite nella barra di stato c’è “rispondi a una domanda”. Trovo che sia un modo divertente di far conoscere chi sei a chi ti segue. Come tutti gli strumenti, va usato con parsimonia e non con superficialità.

6-Gif

Io adoro le gif! Rendono un contenuto statico estremamente espressivo e dinamico. Possono essere utilizzate per esprimere con più efficacia ciò che vuoi comunicare.

7-Sondaggi

Puoi creare un sondaggio inserendo due opzioni. Per queste puoi scegliere un testo, una foto oppure un gif. È possibile anche scegliere per quanto tempo far durare il sondaggio. Puoi utilizzarlo per sapere quale argomento preferiscono i tuoi fan, cosa vogliono sapere di te e della tua attività oppure sapere la loro opinione su un determinato argomento.

8-Lista

Puoi creare una lista riguardante vari argomenti. Un modo carino e poco usato per parlare di te, delle tue passioni, dei tuoi sogni!

 

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