Perché creare un blog sul tuo sito web

da | 27 Marzo 2019 | Sito web

Perché-creare-un-blog-sul-tuo-sito-web-insidetheweb

Qualunque sia la tua attività, creare un blog per il sito web è il modo più economico per promuovere il tuo business. Perché creare un blog sul tuo sito web è una domanda con molte risposte, ma sono tutte riconducibili a una strategia di marketing che punta ad aumentare la notorietà del tuo brand.

Il blog non è il sito

Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero «diario in rete»

Un sito web o sito internet è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti che risiede tramite hosting su un server web

Il sito web ti permette di presentare te e la tua attività ai potenziali clienti, di mostrare i servizi o prodotti che offri. Una volta realizzato con i suoi contenuti creati appositamente per esprimere la tua personalità e la tua attività, il sito web rimane pressoché immobile. Ovviamente ogni tanto ha bisogno di qualche revisione o aggiornamento per mantenere la sua salute di ferro! Lo so, adesso ti stai chiedendo se anche il tuo sito ha bisogno di una rinfrescata! Leggi “Restyling del sito web: capire quando farlo in 5 semplici mosse” per scoprirlo.

Il blog invece non si ferma mai. È un contenuto in continuo movimento e mutamento che ti permette di avvicinarti al tuo pubblico e ai tuoi potenziali clienti.

 

Perché creare un blog: 6 vantaggi

1.Aumenti la qualità del traffico al sito web.

Con gli articoli del tuo blog intercetti le persone nel momento in cui hanno bisogno del tuo prodotto o servizio. Col tuo articolo puoi rispondere ai loro dubbi e aiutare a trovare soluzioni creative che rispondono a un bisogno specifico.

2.Migliori il posizionamento.

Grazie ai tuoi articoli puoi creare contenuti molto variegati e aggiornati: un aspetto che Google ama particolarmente. Per scrivere un blog che ti permetta di scalare i motori di ricerca e di essere trovato devi mettere in pratica le strategie seo

3.Aumenti la fidelizzazione.

Oltre a raggiungere nuovi potenziali clienti, scrivere un blog ti permetterà di avvicinare sempre di più chi già ti legge. Puoi creare connessioni che ti permettono d’instaurare nuovi rapporti e consolidare quelli già esistenti.

4.Fai conoscere il tuo brand.

Migliorando il posizionamento sui motori di ricerca, aumenta anche il traffico al tuo sito web. Questo vuol dire che persone che prima non ti conoscevano adesso iniziano a interagire e soprattutto interessarsi ai tuoi contenuti, al tuo lavoro e al tuo brand.

5.Acquisisci autorevolezza.

Scrivere un blog ti permette di creare contenuti di valore e interessanti per il tuo target. In questo modo i tuoi lettori possono scoprire le tue competenze e la tua professionalità. Potrai instaurare un rapporto di fiducia e diventare un punto di riferimento per il tuo settore.

6.Promuovi i tuoi prodotti o servizi.

Quando una persona entra sul tuo articolo e trova un contenuto interessante e di valore, sarà invogliato a proseguire. Potrebbe voler cercare altri articoli sullo stesso argomento oppure informarsi su chi sei e cosa fai. Potrebbe trovare nei tuoi prodotti o servizi la soluzione al problema che sta cercando di risolvere e decidere così di affidarsi a te.

 

Come scrivere un blog

Scrivere un blog è davvero un lavoraccio!

Ci vogliono impegno, idee e tempo.  È bene scrivere articoli per il tuo blog con una certa regolarità: che sia una volta al mese o una a settimana. Devi capire quali domande o dubbi a il tuo target per poter creare contenuti di valore. Non per ultimo devi occuparti del posizionamento e della ricerca delle parole chiavi.

Per tutto questo processo ti consiglio di utilizzare uno strumento tanto semplice quanto efficace, che ti permette di organizzare il tuo blog in modo professionale senza perdere tempo: sto parlando del calendario editoriale.

Iscriviti alla newsletter

Riceverai le mie lettere digitali con consigli, riflessioni, dietro le quinte e sconti esclusivi! In più potrai ricevere il corso gratuito che ti aiuterà a capire cosa puoi ottimizzare nel tuo sito per renderlo uno strumento di lavoro che ti avvicina ai tuoi obiettivi di business.

Salva questo articolo su Pinterest

Perché creare un blog sul tuo sito web pinterest insidetheweb (1)
Perché creare un blog sul tuo sito web pinterest insidetheweb (4)
Perché creare un blog sul tuo sito web pinterest insidetheweb (3)
Perché creare un blog sul tuo sito web pinterest insidetheweb (2)
Insidetheweb-Stefania-creazione-siti-web
Chi sono

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance.

Sono di origine Toscana, ma vivo a Rosate, un paesino in provincia di Milano. Nel mio lavoro non ci sono distanze che mi fermano: lavoro da remoto con clienti in tutta Italia.
Categorie
Ultimi articoli

Potrebbero interessarti anche:

Cosa non deve mai mancare in un sito web

Cosa non deve mai mancare in un sito web

Il sito web non è solo un biglietto da visita, ma una vera e propria casa online. È il posto virtuale dove parli di te, accogli le persone e permetti loro di farsi una prima impressione su di te e il tuo lavoro. Ci sono, infatti, alcune caratteristiche del sito che...

Perchè il tuo sito è così lento?

Perchè il tuo sito è così lento?

Viviamo in un mondo così ostinatamente frenetico che nemmeno il lock down è riuscito a farci capire che possiamo rallentare senza che le conseguenze siano così disastrose come le immaginiamo. Perdiamo la pazienza quando siamo in coda alle poste, ci parliamo l'uno...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance:  aiuto libere professioniste, piccole imprenditrici e donne creative, realizzando il sito web che le rispecchia al meglio ma che parli dritto al cuore dei loro clienti.