Perché devi avere un sito web?

da | 11 Novembre 2020 | Sito web

Perche-devi-avere-un-sito-web-blog-insidetheweb.jpg

Lo so che spesso ti chiedi: “ma se ho i social, cosa me ne faccio del sito?”

Devi sapere che in Italia passiamo in media 6 ore al giorno navigando su internet.

Sono 6 ore giornaliere di opportunità di vendita per te.

perche-devi-avere-un-sito-web-insidetheweb-wearesocial

Se pensi a quanto tempo passi anche tu sul cellulare o sul web, ti renderai conto quanto sia importante riuscire ad attirare tutto questo traffico.

WeAreSocial evidenzia anche come il 45% delle persone che usano internet hanno dichiarato di aver scoperto nuovi brand e prodotti grazie ai motori di ricerca.

Perche-devi-avere-un-sito-web-insidetheweb-wearesocial-2020

Le persone non cercano solo sui social, ma anche e soprattutto su Google. Se ci pensi, sono sicura che anche tu quando scopri un nuovo brand sui social, vuoi andare a curiosare nel link in bio.

 

Voglio mostrarti, però, nel dettaglio tutti i vantaggi che porta avere il sito web:

1. Le persone cercano su Google e si aspettano di trovarti li:

Come dimostrano i dati aggiornati al 2020, siamo sempre sul web digitando per cercare qualsiasi tipo di informazione. Non essere presente su Google vuol dire non esistere per un numero davvero incredibile di potenziali clienti e questo determinerà inevitabilmente che la loro scelta cada su un tuo competitor. Senza il tuo sito web sei priva di parola sul web e indifesa davanti alla concorrenza.

2. Risparmi tempo:

Una volta creato il sito in modo professionale, ottimizzato e curato, sarà lui a lavorare per te. Potrai fornire tutte le informazioni più importanti riguardo a te e alla tua professione, senza bisogno di presentare la tua offerta ad ogni singolo cliente. Non riesco più a contare quante volte le persone mi chiedono informazioni sui servizi nelle chat private dei social. Se dovessi descrivere ogni volta tutti i servizi passerei le mie giornate così! Con un sito curato e le sales page dettagliate, invece, mi basta condividere con le persone il link alla pagina di loro interesse. In questo modo io risparmio tempo e le persone trovano tutte, ma proprio tutte, le informazioni di cui hanno bisogno.

3. Puoi farti trovare senza limiti:

Avere il tuo sito web ti permette di essere aperta 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno e di farti raggiungere anche da persone che sono molto lontane da te e dalla tua area geografica. In questo modo il cliente può acquistare i tuo i prodotti e servizi di notte (se è sonnambulo come me!) oppure durante le festività. Insomma: può comprare quando vuole, anche se tu sei a fare altre cose.

4. Rafforzi la tua brand identity:

E’ il luogo dove mostrare chi sei, cosa fai e come lo fai. Puoi trasmettere la tua unicità e distinguerti dalla concorrenza. Questo ti permetterà di costruire autorevolezza e posizionarti come una professionista esperta nel tuo settore

5. Ti prendi cura dei tuoi clienti:

Tenendo il sito aggiornato dai loro la possibilità di conoscere le novità, promozioni e contenuti sempre utili. In più possono usufruire dei tuoi contenuti con i loro tempi, leggendo i tuoi articoli nei loro momenti di pausa ad esempio.

6. Sei la padrona di casa:

Acquistando il dominio e lo spazio hosting affitti il tuo posto sul web. Questo vuol dire che puoi pubblicare ciò che vuoi, parlando di quello che decidi tu ed esprimendolo nel tuo stile. Avere un sito web vuol dire avere uno spazio online dove sei tu ad avere il controllo. Spesso ce ne scordiamo, ma sui social network siamo ospiti. Ecco perché, troppo spesso, succede che interi account vengono cancellati dalla sera alla mattina senza alcuna possibilità di essere recuperati e tutto il lavoro fatto va a farsi friggere.

Questi sono solamente i principali motivi che ho individuato, ma ce ne sarebbero ancora tanti altri.

Il sito web è uno strumento di lavoro e deve essere realizzato in modo professionale per poter essere efficace.

Ora che hai capito l’importanza di avere un sito web, che dici: partiamo? Ti aspetto per creare insieme un sito che farà innamorare i tuoi clienti di te e dei tuoi servizi!

Iscriviti alla newsletter

Riceverai le mie lettere digitali con consigli, riflessioni, dietro le quinte e sconti esclusivi! In più potrai ricevere il corso gratuito che ti aiuterà a capire cosa puoi ottimizzare nel tuo sito per renderlo uno strumento di lavoro che ti avvicina ai tuoi obiettivi di business.

Salva questo articolo su Pinterest

Perche-devi-avere-un-sito-web-insidetheweb-pinterest (1)
Perche-devi-avere-un-sito-web-insidetheweb-pinterest (3)
Perche-devi-avere-un-sito-web-insidetheweb-pinterest (4)
Perche-devi-avere-un-sito-web-insidetheweb-pinterest (2)
Insidetheweb-Stefania-creazione-siti-web
Chi sono

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance.

Sono di origine Toscana, ma vivo a Rosate, un paesino in provincia di Milano. Nel mio lavoro non ci sono distanze che mi fermano: lavoro da remoto con clienti in tutta Italia.
Categorie

Categorie

Ultimi articoli

Potrebbero interessarti anche:

Come scrivere la pagina chi sono per il tuo sito web

Come scrivere la pagina chi sono per il tuo sito web

La pagina chi sono è davvero così importante? Sento già le voci in sottofondo: “secondo me non serve a niente”, “tanto non la legge nessuno”, “a chi vuoi che interessi?”. Se anche tu la pensi così, ti sorprenderà sapere che la pagina “chi sono” dei siti web è tra...

Come proteggere il tuo sito WordPress

Come proteggere il tuo sito WordPress

Perché proteggere il tuo sito WordPress? Il sito web non è solo il tuo posto online. È il salotto virtuale in cui accogli i tuoi clienti, fai sentire loro di essere nel posto giusto e al sicuro. Subire un attacco di sicurezza sul tuo sito equivale a ritrovarsi la casa...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance:  aiuto libere professioniste, piccole imprenditrici e donne creative, realizzando il sito web che le rispecchia al meglio ma che parli dritto al cuore dei loro clienti.