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Piano editoriale: il migliore amico per la gestione del tuo biz

Per noi piccoli imprenditori o freelance il tempo non basta mai. Avremmo bisogno di giornate da 36 o 48 ore, ma sono convinta che anche questo tempo in più non sarebbe comunque sufficiente. Troveremmo altri progetti da realizzare, altro materiale da creare e altre novità da studiare. Oggi però voglio darti un piccolo aiuto per la gestione del tempo del tuo biz (come va di moda chiamarlo adesso). Infatti, il piano editoriale ti permetterà di risparmiare tempo e avere le idee chiare. Il piano editoriale per il blog del tuo sito internet sarà il tuo miglior amico nell’ottimizzazione del tempo.

Cos’è il piano editoriale?

Il piano editoriale è un insieme di azioni strategiche di marketing che ti permettono di muoverti in modo sicuro sul tuo blog. É lo strumento che ti permetterà di realizzare contenuti di valore e ottimizzare il tuo tempo e le tue risorse. Sarà la tua linea guida personale da seguire per non perdere la bussola tra i mille impegni che quotidianamente deve affrontare una piccola attività.
L’importanza di una comunicazione di valore per il business sul web, è un tema sempre più caldo, non solo per chi fa content marketing, ma anche per chi vuole semplicemente essere presente online nel modo giusto. È ciò che ti permette di fare la differenza e distinguerti nella marea di informazioni che invadono il web.

Organizza il tuo blog con l’aiuto del calendario editoriale. Scaricalo gratis qui!

Come realizzare l tuo piano editoriale efficace

 

1- Parti dal target.

Il punto fondamentale del tuo business individuare il tuo pubblico, le persone alle quali rivolgerti. Solo così potrai impostare la giusta comunicazione per il tuo business.

2- Definisci l’obiettivo.

Cosa vuoi comunicare? É la fase di progettazione dei tuoi contenuti.
Il mio consiglio è quello di seguire il metodo S.M.A.R.T. Crea obiettivi che siano Specifici, Misurabili, Accessibili inteso come realistici, Rilevanti per il tuo business e definiti nel Tempo.

3-Scegli il tuo stile.

Una volta stabilito a chi parlare, cosa dire e perché comunicare, è arrivato il momento di decidere come farlo. Scegli il tuo tono di voce in base al tuo pubblico e in base alla tua personalità. Puoi comunicare con un tono più caldo e accogliente oppure con uno più imperativo e spigoloso. Dipende solo da te.

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Per la creazione del mio piano editoriale ho deciso di utilizzare un supporto cartaceo che è, ancora oggi, il mezzo con il quale riesco a organizzare le idee in modo strutturato. Il calendario che uso, oltre programmare quando e cosa pubblicare, mi permette di scegliere anticipatamente le parole chiavi che voglio inserire nel testo. Inoltre posso decidere in quale piattaforma condividere l’articolo per poter raggiungere in modo semplice il mio pubblico.

Avere il calendario editoriale giusto per le tue esigenze vuol dire risparmiare tempo e risorse. Per questo ho deciso di condividere con te un template che ho creato per il calendario editoriale.

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