Vuoi usare la pubblicità su Facebook per attirare nuovi clienti e fan? Segui questi consigli per ottimizzare la tua campagna al meglio!

Facebook è uno strumento davvero molto utile per poter raggiungere un gran numero di persone, tra cui il tuo potenziale cliente. Se da un lato la piattaforma ci da questo enorme potenziale, dall’altro devi sapere che non è tutto oro ciò che luccica.

Creare delle Facebook ads è un vero e proprio lavoro: non basta cliccare sul pulsante “metti in evidenza”, ma è necessario avere conoscenze adeguato dello strumento, conoscere il cliente ideale, competenze analitiche e tempo a disposizione.

Le basi per creare una Facebook ads

Per poter promuovere un tuo post sul social network devi, innanzitutto, avere una pagina aziendale. Utilizzare il tuo profilo personale per promuovere la tua attività ha una moltitudine di aspetti negativi, non per ultimo il fatto che così facendo violi le condizioni di utilizzo di Facebook. In più, solo avendo una pagina aziendale su Facebook potrai creare le pubblicità a pagamento.

pubblicità-su-facebook-non-usare-il-bottone

 

Sono sicura che anche tu, almeno una volta sei stata/o tentato proprio da quel pulsante “metti in evidenza” che Facebook mostra sotto ogni post, non è vero? Ho una notizia per te: è proprio ciò che il social vuole. Da lì riesci a creare delle campagne apparentemente valide, ma che in realtà non sono performanti al massimo. Questo vuol dire che spenderai soldi in modo non efficace. Per creare una pubblicità valida devi usare lo strumento Business Manager di Facebook che ti permette di realizzare una pubblicità molto più mirata e profilata.

 

Come fare pubblicità su Facebook?

 

Parti dall’obiettivo. 

  • Il primo fondamentale passaggio è scegliere l’obiettivo della tua pubblicità: vuoi sponsorizzare la tua pagina per avere più fan? Vuoi che le persone visitino il tuo sito web? Desideri aumentare le installazioni della tua app? Scegliere l’obiettivo permetterà a Facebook di aiutarti nell’ottimizzazione della tua campagna perché la mostrerà solo alle persone maggiormente interessate.

 

Scegli il target.

  • L’aspetto più ostico del creare la pubblicità su Facebook è la scelta del target, a meno che tu non abbia già lavorato molto molto bene sulla definizione del tuo cliente ideale. In questa fase devi inserire tutti gli elementi che lo riguardano: età, sesso, città, interessi, ecc… Potresti pensare: “ah! più persone lo vedono meglio è!”. Mi dispiace dirti che le inserzioni su Facebook funzionano esattamente all’opposto. Più il tuo target sarà ristretto e di nicchia, più i risultati che raggiungerai saranno in linea con il tuo obiettivo della campagna.

 

Usa immagini coinvolgenti.

  • “Una bella immagine vale più di mille parole”
    Per parlare dritto al cuore del tuo cliente ideale, non c’è niente di meglio di una bella immagine. Ovviamente, deve essere una fotografia di tua proprietà oppure una di cui hai i pieni diritti di utilizzo.

 

Invita sempre all’azione.

  • Scrivi un testo chiaro e conciso che indichi chiaramente alla persona l’azione da eseguire sulla tua pubblicità. Usa un tone of voice coerente con la tua comunicazione e con il tuo brand. Non scordarti di scegliere la call to action (chiamata all’azione) più adatta per il tuo obiettivo: prenota subito, scopri di più, acquista ora, ecc…

 

Assicurati che la pagina di atterraggio sia coerente.

  • Se mostri un articolo, la persona che clicca sulla call to action deve trovare la pagina di quel determinato articolo, non di tutto il blog. Se sponsorizzi il tuo nuovo prodotto, la pagina di atterraggio deve essere quel determinato prodotto, non l’intero shop.

 

Se hai provato a creare la tua prima pubblicità a pagamento su Facebook, ma hai avuto problemi e i risultati non sono arrivati, posso aiutarti io, creando per te la campagna ads. Scopri tutte le informazioni sul mio servizio di  “pubblicità su Facebook”.

 

Stefania

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance! Con i miei servizi aiuto i liberi professionisti e le piccole attività a raccontarsi online nel modo migliore, attraverso la realizzazione di siti internet a Prato, Firenze e in tutto il nord Italia e la gestione dei social.