Nella realizzazione del sito web che sia efficace, uno degli aspetti principali è la scelta dell’hosting. Su internet trovi tantissimi servizi, ma scegliere quello perfetto per il tuo sito è il mattone più importante su cui costruire la tua casa online. Non è semplice decidere quale sia il migliore per il proprio sito perché ci sono moltissimi aspetti da valutare, molti dei quali sono specifici e tecnici. Ma niente paura! Con questi consigli riuscirai a chiarire i tuoi dubbi e a scegliere l’hosting perfetto per creare il tuo sito web e ti svelerò qual è il mio preferito!

 

Cos’è l’hosting?

Hosting è un termine inglese che indica “ospitalità“: to host, in inglese, infatti, significa proprio ospitare nel senso più esteso del concetto. L’hosting infatti è lo spazio web che accoglie e ospita tutti i file del sito web permettendoti di avere il sito online.

Il fatto che l’hosting contenga tutti i file che vengono generati o creati durante la realizzazione del tuo sito web, ti fa capire quanto sia davvero fondamentale scegliere quello giusto.

Il mio hosting preferito è SiteGround: uno degli hosting più usati dai professionisti del web! Ti svelo tutte le qualità di questo servizio.

Perché e come scegliere l’hosting giusto è così importante?

In poche parole, tutto il lavoro fatto per realizzare il sito web dei tuoi sogni è racchiuso là.

 

Sicurezza.

Come prima cosa devi prestare attenzione alla sicurezza. Un buon hosting protegge il tuo sito web difendendoti da attacchi hacker e malware. Con un piano di hosting il tuo sito diventa un “coinquilino” insieme a tanti altri siti e blog. Se uno di questi dovesse essere a rischio a livello di sicurezza, questo potrebbe comportare un problema anche per il tuo sito web. SiteGround elimina questo problema isolando il tuo account, anche se è condiviso: un vantaggio non da poco!

Velocità.

Un altro grande aiuto che ricevi affidandoti all’hosting giusto riguarda le performance del tuo sito, in particolare sul tema della velocità di caricamento del sito. In questo articolo ti spiego perché la velocità del tuo sito è importante e come misurarla. La velocità di caricamento del sito influisce su due fattori fondamentali, che fanno realmente la differenza tra il successo o naufragio di un sito o un blog: la seo e il tasso di abbandono. In poche parole, un sito veloce viene premiato da Google che ti aiuterà nella scalata del posizionamento sul motore di ricerca. Se vuoi approfondire questo argomento, leggi “cos’è la seo e come può aiutare il tuo sito a crescere”.  Allo stesso modo, un sito che si apre lentamente (più di 3 secondi) porta le persone a cliccare sulla freccia del browser per tornare indietro, cercando la soddisfazione del proprio bisogno in un tuo competitor. Come vedi, quindi, anche questo è un aspetto da non sottovalutare! L’hosting giusto per te è quello che ti garantisce tutti gli accorgimenti lato server che ti permetteranno di avere un caricamento ottimale del tuo sito e SiteGround in questo è sorprendente: provare per credere!

Assistenza.

Molti servizi di hosting che trovi online non specificano il fatto che l’assistenza è disponibile solo in alcuni orari o in alcuni giorni. Per mantenere le performance del sito ti consiglio, invece, di scegliere un hosting che abbia un’assistenza continua. Non si sa mai quando può presentarsi un problema: e se il tuo e-commerce di accessori avesse un down proprio nel periodo di Natale?! Un hosting professionale, com’è SiteGround ti garantisce assistenza 24 ore su 24 e sono anche molto celeri nel risolvere il problema!

Questi sono alcuni dei motivi per cui è importante scegliere un hosting professionale per il tuo sito web e alcuni “perchè” ti consiglio SiteGround.

Adesso sei pronta per creare il tuo nuovissimo sito web partendo da una base ben solida! Partiamo? 

 

 

 

 

 

Stefania

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance! Con i miei servizi aiuto i liberi professionisti e le piccole attività a raccontarsi online nel modo migliore, attraverso la realizzazione di siti internet a Prato, Firenze e in tutto il nord Italia e la gestione dei social.