Velocità sito web: perchè è così importante e come misurarla

da | 16 Aprile 2019 | Sito web

velocita-sito-web-insidetheweb

Nel progettare un sito il web designer dovrebbe sempre avere un occhio di riguardo all’esperienza utente. Oggi, tra i vari comfort che il tuo sito può offrire a chi lo visita, il principale è la rapidità. Ecco perché è importante la velocità del sito web.

Cosa si intende per “velocità del sito web”?

Questo termine indica la rapidità con cui vengono caricate le pagine del tuo sito internet. Alcune ricerche indicano precisi standard da rispettare per la velocità: alcuni di questi potrebbero stupirti!

Come indicato dallo schema di questa ricerca, realizzata in collaborazione con Googlel’abbandono del sito aumenta vertiginosamente se si superano i 3 secondi per il caricamento del sito. La velocità di caricamento ottimale è non più di un secondo.

Velocità-sito-web-perchè-è-così-importante-e-come-misurarla

Queste valutazioni non sono state fatte perché Google è brutto e cattivo e non vuole perdere tempo con noi comuni mortali, ma bensì sulla base dei nostri comportamenti. Semplicemente oggi andiamo tutti di fretta: vogliamo ordinare subito il libro da comprare, sapere immediatamente in che via è quel meccanico, conoscere prontamente gli orari di apertura del commercialista.

E’ chiaro quindi quanto sia importante avere un sito web che si carichi rapidamente e che permetta a chi lo visita di avere un’esperienza comoda.

Oltre a questo, c’è un altro aspetto da non sottovalutare ed è quello della seo e della tua visibilità online. I motori di ricerca, in particolare Big G, posizionano i siti web classificandoli in base alla qualità con cui questi soddisfano le esigenze dei propri utenti. Un sito web veloce ti aiuterà, quindi, a migliorare la tua posizione permettendoti di raggiungere un maggior numero di persone.

Come scoprire se il sito è lento?

Ci sono molti strumenti online per testare la velocità di un sito web. Te ne consiglio 3:

  • Pingdom: Oltre a misurare la velocità, fornisce anche consigli su come aumentarla. Probabilmente per alcune modifiche avrai bisogno di un professionista esperto, ma altre potrai sicuramente eseguirle in autonomia.

velocità-sito-web-testare-online-internet

  • GTmetrix: verifica in tempo reale le prestazioni del tuo sito. Questo strumento online analizza, ti consiglia come migliorare gli errori e ti fornisce anche un report dettagliato sui tempi di caricamento di ciascuna pagina che compone il tuo sito internet.

velocità-sito-web-testare-gratis-online

  • WebPagetest: è uno strumento molto avanzato perché ti permette di scegliere molte opzioni per l’analisi, come la località della connessione, la tipologia e il browser usato.

test-velocità-del-sito-internet-gratis

Ti sconsiglio di usare PageSpeed Insight di Google perché, paradossalmente, non è molto affidabile; tant’è che viene mostrata una dicitura in cui si afferma che i dati rilevati non corrispondono all’effettiva velocità.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai le mie lettere digitali con consigli, riflessioni, dietro le quinte e sconti esclusivi! In più potrai ricevere il corso gratuito che ti aiuterà a capire cosa puoi ottimizzare nel tuo sito per renderlo uno strumento di lavoro che ti avvicina ai tuoi obiettivi di business.

Salva questo articolo su Pinterest

velocita-del-sito-insidetheweb-pinterest (3)
velocita-del-sito-insidetheweb-pinterest (2)
velocita-del-sito-insidetheweb-pinterest (1)
velocita-del-sito-insidetheweb-pinterest (4)
Insidetheweb-Stefania-creazione-siti-web
Chi sono

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance.

Sono di origine Toscana, ma vivo a Rosate, un paesino in provincia di Milano. Nel mio lavoro non ci sono distanze che mi fermano: lavoro da remoto con clienti in tutta Italia.
Categorie

Categorie

Ultimi articoli

Potrebbero interessarti anche:

Perché devi avere un sito web?

Perché devi avere un sito web?

Lo so che spesso ti chiedi: “ma se ho i social, cosa me ne faccio del sito?” Devi sapere che in Italia passiamo in media 6 ore al giorno navigando su internet. Sono 6 ore giornaliere di opportunità di vendita per te. Se pensi a quanto tempo passi anche tu sul...

Come scrivere la pagina chi sono per il tuo sito web

Come scrivere la pagina chi sono per il tuo sito web

La pagina chi sono è davvero così importante? Sento già le voci in sottofondo: “secondo me non serve a niente”, “tanto non la legge nessuno”, “a chi vuoi che interessi?”. Se anche tu la pensi così, ti sorprenderà sapere che la pagina “chi sono” dei siti web è tra...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance:  aiuto libere professioniste, piccole imprenditrici e donne creative, realizzando il sito web che le rispecchia al meglio ma che parli dritto al cuore dei loro clienti.