web-designer-freelance-prato-creazione-sito-web-firenze-milano-bologna-genova

Il web designer cosa fa e chi è? Scopri questa professione

da | Apr 9, 2019 | STRUMENTI UTILI

Ciao, sono Stefania e sono una web designer freelance. Si va bene ma il web designer cosa fa e chi è?

Wikipedia lo definisce come:

“Colui che progetta e crea le singole pagine online: in generale è il responsabile del funzionamento tecnico del sito, della comunicazione in esso presente, dell’aspetto grafico e del coinvolgimento degli utenti che visitano il sito (user experience). Il web designer è anche il responsabile finale della qualità di un sito e garantisce che i siti siano accattivanti dal punto di vista grafico, abbiano un buon impatto visivo, siano semplici da navigare, compatibili con le esigenze dei visitatori e accessibili utilizzando browser e dispositivi diversi: a lui spetta il compito di coniugare design e navigazione mediante l’utilizzo delle tecnologie digitali disponibili.”

Il web designer freelance è il professionista che realizza il design dei siti web. Ha competenze specifiche e la sensibilità giusta per capire le tue esigenze, quelle dei tuoi clienti e trasformarle da un progetto grafico a linguaggio per la rete.

 

Il web designer, in poche parole, è l’architetto del tuo spazio online.

Il web designer cosa fa?

Spesso un buon sito può davvero fare la differenza soprattutto per una piccola o media azienda.  Avere uno buono ti permette di essere presente dove le persone cercano: i motori di ricerca. Non si può parlare di un “buon sito” senza l’intervento del web designer freelance perché:

  • Conosce la tecnologia da usare, sa quali sono i limiti e le problematiche da affrontare. Per questo può guidarti nel realizzarlo con l’aiuto, se necessario, di altri professionisti come grafico e copywriter.
  • Traduce le esigenze del cliente e del target a cui si riferisce, in strutture adatte a internet.
  • Trasforma il design grafico dei siti web utilizzando i linguaggi di programmazione.
  • Progetta la struttura e i contenuti in modo che siano facilmente usufruibili dai futuri utenti.
  • Si prende cura del mantenimento, dell’aggiornamento e della sicurezza del sito.

 

Se vuoi realizzare il tuo nuovissimo sito internet, io posso aiutarti. Ti basterà scrivermi e troveremo insieme la soluzione perfetta per te!

 

Se invece ne possiedi già uno, ma qualcosa non ti convince, puoi leggere “Restyling del sito: capire quando farlo in 5 semplici mosse”  per scoprire se è arrivato il momento di dare una rinfrescata al tuo spazio sul web.

 

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance!

Con i miei servizi aiuto i liberi professionisti e le piccole attività a raccontarsi online nel modo migliore, attraverso la realizzazione di siti internet e la gestione dei social.

Puoi leggere di

Facebook

Instagram

Social

Siti web

Strumenti utili


 
 
 
banner

Ti è piaciuto l’articolo? Aiuta i tuoi follower, condividilo sui social.

0 commenti

Stefania

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance! Con i miei servizi aiuto i liberi professionisti e le piccole attività a raccontarsi online nel modo migliore, attraverso la realizzazione di siti internet a Prato, Firenze e in tutto il nord Italia e la gestione dei social.

Stefania

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance! Con i miei servizi aiuto i liberi professionisti e le piccole attività a raccontarsi online nel modo migliore, attraverso la realizzazione di siti internet a Prato, Firenze e in tutto il nord Italia e la gestione dei social.

Potrebbero interessarti
3 app per organizzare il tuo lavoro e non solo

3 app per organizzare il tuo lavoro e non solo

Settembre: tempo di inizi, pianificazioni e progetti. Riprendere il ritmo e la routine quotidiana non è sempre così facile, ma per aiutarti ho pensato di presentarti 3 app gratuite che ti aiuteranno ad organizzare e gestire la tua giornata; ti aiuteranno a ritrovare...

leggi tutto
Organizza il tuo blog con il calendario editoriale

Organizza il tuo blog con il calendario editoriale

Agosto, spesso, è il mese in cui si programmano i mesi successivi della propria attività. Per la pianificazione dei contenuti, lo strumento più adatto è il calendario editoriale. Scoprirlo mi ha totalmente rivoluzionato il modo di lavorare. Riesco ad ottimizzare i...

leggi tutto