I social network sono lo strumento migliore che hai a disposizione per fare quella che viene chiamata Brand Awareness. Un terminone che serve per indicare semplicemente la notorietà del brand. Utilizzando il social network più adatto per la tua attività puoi coinvolgere, attirare l’attenzione e creare interesse nel pubblico freddo, aumentando la notorietà del tuo brand: le persone che prima non ti conoscevano, piano piano imparano a conoscere la tua attività e a riconoscere il tuo marchio e i tuoi prodotti/servizi.

Perché questo avvenga è importante avere una pagina accogliente, chiara e d’impatto,quindi devi prenderti cura delle immagini che scegli di postare. L’immagine, infatti, non solo ha il potere di catturare lo sguardo e la considerazione dei lettori ma è anche lo strumento con cui comunichi il tuo brand.

Cosa comporta questo? Che le immagini che deciderai di pubblicare sul social network devono essere belle e attraenti, coerenti con la tua identità e di qualità.

Ogni social network ha le proprie specifiche dimensioni che devi rispettare se non vuoi incorrere in errori grossolani. Ecco perchè ho realizzato per te un’infografica semplice e pratica che puoi consultare ogni volta che avrai dei dubbi sulle dimensioni delle tue immagini. Ti aiuterà a mantenere alta la qualità dell’immagine che vuoi postare evitando che risulti sgranata o tagliata male: scaricala gratuitamente quì.

Dimensioni immagine Facebook

  • Le misure per la foto del profilo di Facebook sono di 180 x 180 px come dimensioni minima, ma per avere una foto che risulti ottimizzata in ogni dispositivo ti consiglio di caricare immagini di 360 x 360 px.
  • Le misure per l’immagine di copertina di Facebook sono di minimo 851 x 310 px, ma per una risoluzione ottima, ti consiglio di usare la dimensione di 1700 x 620 px.
  • Anche le dimensioni dei post cambiano: se vuoi condividere immagini la dimensione migliore è di 1200 x 630 px, mentre se vuoi creare un contenuto verticale l’altezza massima supportata da Facebook è di 1800px. Ecco otto tipologie di post che puoi utilizzare su Facebook.

Se vuoi gestire la pagina aziendale Facebook al meglio, devi prestare attenzione a non commettere errori di comunicazione che potrebbero essere deleteri per la tua reputazione online. Quì trovi 8 errori che ho selezionato per aiutarti ad evitarli.

Se, invece, vuoi avere una pagina Facebook professionale con una comunicazione sempre aggiornata e curata, posso aiutarti con il mio servizio di gestione Facebook: puoi scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze oppure chiedermi un preventivo su misura.

 

dimensione-di-tutti-i-social-network-guida-definitiva-2019-misure-copertina-e-immagine-profilo-facebook

 

Dimensioni immagini Instagram

  • Le misure per l’immagine di profilo di Instagram sono di 150 x 150 px ma ti consiglio anche in questo caso di caricare l’immagine un po’ più grande: di 300 x 300 px.
  • Il formato più usato per Instagram è ovviamente il quadrato (con dimensioni di 1080 x 1080 px), ma puoi sorprendere i tuoi utenti caricando anche immagini in verticale (di 1080 x 1350 px) e in orizzontale (di 1080 x 566 px). Scopri tutte le novità e i trend di Instagram per il 2019.

Instagram è un social che nasconde davvero grandi potenzialità, ma come tutti gli strumenti di lavoro, va saputo usare per non rischiare di compromettere la propria immagine. Per aiutarti ho creato il servizio di gestione Instagram, che ti permetterà di avere un profilo curato e professionale.

dimensione-di-tutti-i-social-network-guida-definitiva-2019-misure-copertina-e-immagine-profilo-instagram

 

Dimensioni immagini Twitter

  • Le misure per l’immagine di profilo di Twitter sono di 200 x 200 px.
  • Per l’immagine di copertina la misura ideale è di 1500 x 500 px.
  • I contenuti grafici di questo social risultano al meglio nelle dimensioni di 1024 x 512 px.

 

dimensione-di-tutti-i-social-network-guida-definitiva-2019-misure-copertina-e-immagine-profilo-twitter

 

Dimensioni immagini LinkedIn

  • Il social più usato per il B2B richiede per l’immagine di profilo le dimensioni di 400 x 400 px.
  • L’immagine di copertina è ottimizzata a 1584 x 396 px.
  • Per i contenuti grafici di LinkedIn le dimensioni sono di 520 x 320 px.

 

dimensione-di-tutti-i-social-network-guida-definitiva-2019-misure-copertina-e-immagine-profilo-linkedin

 

 

Dimensioni immagini Pinterest

  • Le dimensioni della foto di profilo di Pinterest sono di minimo 165 x 165 px, ma per una risoluzione ottima ti consiglio di caricare l’immagine a 330 x 330 px.
  • I contenuti grafici di Pinterest hanno la limitazione solo per le dimensioni della larghezza che deve essere di 236 px, mentre puoi inserire immagini e grafiche di qualsiasi lunghezza.

 

dimensione-di-tutti-i-social-network-guida-definitiva-2019-misure-copertina-e-immagine-profilo-pinterest

 

E’ veramente difficile ricordare e tenere a mente tutte queste dimensioni differenti. Per questo ho realizzato per te un’ infografica pratica da tenere sempre sotto mano. Scaricala ora gratuitamente.

Adesso, però, ti starai chiedendo quanto costa la gestione social?

Per rispondere a questa domanda, trovi tutte le informazioni utili nel servizio di gestione pagina Facebook e gestione profilo Instagram.

Instagram nasconde i like

Dopo il test iniziato in Canada qualche mese fa, arriva anche in Italia la novità di Instagram: non mostrare più i like dei post. L’app annuncia questo cambiamento con un banner, senza possibilità di scelta. “Desideriamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che...

Pubblicità su Facebook: rendila efficace per la tua attività

Vuoi usare la pubblicità su Facebook per attirare nuovi clienti e fan? Segui questi consigli per ottimizzare la tua campagna al meglio! Facebook è uno strumento davvero molto utile per poter raggiungere un gran numero di persone, tra cui il tuo potenziale cliente. Se...

Come scrivere la biografia di Instagram perfetta per te

Hai deciso di aprire un profilo Instagram? Il primo passo da fare, dopo aver scelto una bella foto profilo, è occuparti di scrivere la biografia. La biografia di Instagram è la parte più importante del tuo profilo, quella in cui accogli le persone che potrebbero...

Ecco perchè fare pubblicità su Facebook

Il social blu non è gratis: ecco perché dovresti fare pubblicità su Facebook. Dopo Youtube, Facebook è la piattaforma social più utilizzata con 2 miliardi di persone attive ogni mese. Questo dato, riportato direttamente da Facebook, ti fa capire immediatamente...

Come diventare popolare su instagram: ecco 8 consigli

  Se stai leggendo questo articolo è perchè hai capito le potenzialità di Instagram per far conoscere la tua attività e adesso vorresti conoscere la ricetta segreta per diventare popolari su Instagram.   Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo, ma non ci sono...

8 errori da evitare su Facebook

Tutti noi usiamo quotidianamente Facebook, su cui passiamo varie ore al giorno, per informarci e curiosare. Utilizzarli a scopo professionale, però, è tutta un'altra musica. La pagina Facebook aziendale è un ottimo strumento per promuovere la tua attività, ma per...

Come aumentare i follower su Instagram

Instagram è il social su cui c’è una sempre maggiore attenzione, sia da parte degli utenti che da quella degli sviluppatori. La mia community su Instagram è abbastanza piccola, ma cresce costantemente. E insieme al numero dei follower, crescono soprattutto le...

Facebook tips: differenza tra pagina e profilo aziendale

"Sui social le persone mi scrivono poco" "Ma tu hai un profilo o una pagina su Facebook?" "no, no! io ho Facebook" Ecco la risposta standard che ricevo da chi mi chiede aiuto per i propri canali social. Anche tu hai un po' di confusione riguardo alla differenza tra...

Le novità e i trend di Instagram per il 2019

Lo scorso anno Instagram ha subito un grosso cambiamento interno quando i fondatori Kevin Systrom e Mike Krieger hanno deciso di lasciare la società. Cosa dobbiamo aspettarci da questo cambiamento interno nelle novità di Instagram per il 2019?Ecco una carrellata di...

Facebook: le novità e cosa cambierà sul social network nel 2019

Facebook ha di recente pubblicato un report  mostrando dati che ci fanno notare che il social numero uno al mondo non è (ancora) morto.Infatti oltre 2,6 miliardi di persone usano Facebook, WhatsApp, Instagram o Messenger ogni mese e più di 2 miliardi utilizzano almeno...