Le 6 caratteristiche del sito web efficace

da | 14 Agosto 2019 | Sito web

6-caratteristiche-sito-web-efficace
Hai finalmente deciso di avere un sito web tutto tuo! Per capire cosa devi sapere prima di fare il primo passo, leggi quì: “cose da sapere prima di realizzare il sito web

Che tu voglia buttarti in questa esperienza in autonomia o affidarti ad una web designer professionista, è importante che il tuo sito sia efficace. Dal vocabolario Treccani:

efficàcia s. f. [dal lat. efficacia, der. di effĭcax –acis: v. efficace]. – 1. Capacità di produrre pienamente l’effetto voluto, e l’ottenimento stesso dell’effetto

L’efficacia di un sito dipende, quindi, dal suo obiettivo. Se vuoi, ad esempio, scrivere articoli con consigli per le mamme la tua definizione di “efficace” sarà diversa da chi invece vuole vendere sul proprio sito prodotti handmade.

In linea generale, però, un sito è efficace quando raggiunge l’obiettivo. Questo non vuol dire che una volta messo online pioveranno clienti da ogni dove. Avere un sito web è un vero e proprio lavoro che comporta investimento di tempo per la creazione di contenuti sempre freschi. Se il sito è pensato, strutturato e realizzato in modo efficace, con una strategia di comunicazione adeguata e integrata con altri strumenti (come i social) e la tua determinazione, riuscirai nel tempo a raggiungere i risultati.

Ci sono alcune caratteristiche, personalizzabili in base all’obiettivo, che rendono un sito efficace:

Iscriviti alla newsletter

Riceverai le mie lettere digitali con consigli, riflessioni, dietro le quinte e sconti esclusivi! In più potrai ricevere il corso gratuito che ti aiuterà a capire cosa puoi ottimizzare nel tuo sito per renderlo uno strumento di lavoro che ti avvicina ai tuoi obiettivi di business.

1. Il messaggio deve essere chiaro: il primo grande segreto è che il tema del tuo sito deve essere chiaro immediatamente! La prima cosa che le persone devono fare appena entrati sul tuo sito è capire immediatamente chi sei e cosa fai.

2. Velocità: diciamo basta a quei siti che nel 2020 si caricano ancora a manovella! Il mondo va veloce, le persone sono sempre di corsa: nessuno avrà la pazienza di aspettare il caricamento di un sito lento quando Google offre altre infinite soluzioni. La velocità è proprio uno degli elementi più importanti: se vuoi approfondire leggi “velocità del sito: perchè è così importante e come misurarla

3. Pensato per il mobile: quante volte visiti un sito web dal tuo computer? E quante dal tuo cellulare, questo piccolo marchingegno che abbiamo sempre attaccato al palmo della nostra mano? Un sito web non potrà raggiungere la sua efficacia se non è visibile nel modo giusto anche da telefono.

4. Facilmente navigabile: la struttura del sito deve essere pensata per il tuo target. Chi visita il tuo sito deve poter trovare le informazioni che cerca con estrema facilità.

5. Chiamata all’azione: in gergo tecnico “call to action”. Ogni pagina del tuo sito deve avere uno scopo ben chiaro. Questo si esprime con un bottone che aiuta la persona a seguire un determinato percorso all’interno del tuo sito.

6. Presenza di un blog: non mi stancherò mai di ripetere quanto sia importante avere un blog sul proprio sito. Ma altrettanto continuerò a ripetere quanto sia importante dedicare la giusta cura a questo spazio. Ti aiuta con la seo, ma soprattutto permette ai visitatori di trovare informazioni sempre fresche che ti faranno apparire come esperta del tuo settore. Leggi “perchè creare un blog sul tuo sito web

Iscriviti alla newsletter

Riceverai le mie lettere digitali con consigli, riflessioni, dietro le quinte e sconti esclusivi! In più potrai ricevere il corso gratuito che ti aiuterà a capire cosa puoi ottimizzare nel tuo sito per renderlo uno strumento di lavoro che ti avvicina ai tuoi obiettivi di business.

Salva questo articolo su Pinterest

sito-efficace-grafica-pinterest-insidetheweb-1
sito-efficace-grafica-pinterest-insidetheweb-
sito-efficace-grafica-pinterest-insidetheweb-3
sito-efficace-grafica-pinterest-insidetheweb-2
Insidetheweb-Stefania-creazione-siti-web
Chi sono

Ciao mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance.

Sono di origine Toscana, ma vivo a Rosate, un paesino in provincia di Milano. Nel mio lavoro non ci sono distanze che mi fermano: lavoro da remoto con clienti in tutta Italia.
Categorie
Ultimi articoli

Potrebbero interessarti anche:

Cosa non deve mai mancare in un sito web

Cosa non deve mai mancare in un sito web

Il sito web non è solo un biglietto da visita, ma una vera e propria casa online. È il posto virtuale dove parli di te, accogli le persone e permetti loro di farsi una prima impressione su di te e il tuo lavoro. Ci sono, infatti, alcune caratteristiche del sito che...

Perchè il tuo sito è così lento?

Perchè il tuo sito è così lento?

Viviamo in un mondo così ostinatamente frenetico che nemmeno il lock down è riuscito a farci capire che possiamo rallentare senza che le conseguenze siano così disastrose come le immaginiamo. Perdiamo la pazienza quando siamo in coda alle poste, ci parliamo l'uno...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mi chiamo Stefania e sono una web designer freelance:  aiuto libere professioniste, piccole imprenditrici e donne creative, realizzando il sito web che le rispecchia al meglio ma che parli dritto al cuore dei loro clienti.